Ritratti, e l’arte del Ritrattare

Il ritratto (e non il ritrattare) è una mia “dote” che ho scoperto relativamente di recente. Non ho mai apprezzato eseguire ritratti perchè inizialmente i risultati erano molto scadenti, e il risultato era che rimanevo frustrato dal non riuscire in una cosa così importante per un disegnatore.

Un giorno però ho deciso di proporre le mie illustrazioni a vari giornali, nel tentativo di avviare una carriera nell’editoria appunto come illustratore. Tra i tanti, l’unico a convocarmi per un colloquio fu il direttore del Corriere del Veneto, a Padova. Mi fece però capire chiaramente che le vignette non avrebbero fatto ridere nemmeno un decerebrato all’ultimo stadio, e le caricature non sarebbero state riconosciute nemmeno dalla persona in oggetto. Però avendo notato una buona attitudine nel disegno, mi chiese di ritrarre i politici impegnati allora nella campagna elettorale regionale, perchè poteva essere una alternativa originale alle solite foto. Allora mi impegnai alla grande nella tecnica, e i risultati furono molto apprezzati.

Qui entra in scena l’arte del “ritrattare”. Come finì? non lo so! “I ritratti sono molto belli … scurisci qua .. modifica la … mettiamoci d’accordo per il prezzo … “. Io risposi: “per il prezzo non ho esigenze, mi basta una cosa simbolica”. Da quel giorno il direttore è irraggiungibile.

Pubblico qui alcuni dei ritratti fatti da allora.

Annunci

Pubblicato il 1 aprile 2013, in Disegni e ritratti con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: